Info su Commingling Vat
Salve a tutti,
qualcuno può spiegare per quale motivo mi vengono addebitati degli importi con dicitura "Commingling Vat"?
Ho capito che la questione riguarda il trasferimento di inventario in comune ma non ho trovato altri riferimenti.
Chiedo anche a @Minerva_Amazono @Morgana_Amazon.
Grazie.
Info su Commingling Vat
Salve a tutti,
qualcuno può spiegare per quale motivo mi vengono addebitati degli importi con dicitura "Commingling Vat"?
Ho capito che la questione riguarda il trasferimento di inventario in comune ma non ho trovato altri riferimenti.
Chiedo anche a @Minerva_Amazono @Morgana_Amazon.
Grazie.
0 Antworten
Minerva_Amazon
Ciao @Seller_t9cooUWuPFdMR !
Corretto! Ho trovato una pagina di aiuto che lo spiega, si tratta dell'inventario in comune riassegnabile: Domande frequenti sull'IVA per l'inventario in comune riassegnabile (monitoraggio virtuale)
Lascio qui qualche info presa dalla pagina:
Che cos'è l'inventario in comune riassegnabile e come si collega al monitoraggio virtuale?
L'inventario in comune riassegnabile consente ad Amazon di gestire gli ordini utilizzando prodotti identici di venditori diversi. In questo modo è possibile elaborare l'ordine del cliente e velocizzarne la consegna dal centro logistico più vicino all'acquirente.
Tramite il monitoraggio virtuale con il codice a barre del produttore, Amazon può monitorare, durante tutto il processo di gestione, l'origine dei prodotti idonei, a prescindere dai trasferimenti virtuali di proprietà che l'inventario in comune riassegnabile comporta.
Tali trasferimenti possono avvenire a livello locale in un singolo paese (inventario in comune riassegnabile nazionale) o a livello transfrontaliero nell'Unione europea (inventario in comune riassegnabile transfrontaliero). Per quest'ultimo vengono inoltre applicati al venditore ulteriori requisiti di idoneità.
Come verranno fatturate ai fini IVA le transazioni dell'inventario in comune riassegnabile?
Quando un articolo è incluso nell'inventario in comune riassegnabile, Amazon emette due fatture aggiuntive in modo da registrare il trasferimento virtuale dell'inventario. Tali fatture aggiuntive, che vengono generate mensilmente, contengono l'insieme delle transazioni dell'inventario in comune riassegnabile per ciascun paese.
- Un'autofattura per la vendita del tuo prodotto all'altro venditore, comprensiva della base imponibile e dell'importo IVA da pagare
- Una fattura per l'acquisizione dello stesso prodotto da parte di un altro venditore, comprensiva della base imponibile e dell'importo IVA a credito
L'IVA a credito è quella indicata nelle fatture ricevute da Amazon. Di solito, l'IVA a credito è detraibile, ma ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente fiscale in caso di domande.
Spero sia di aiuto!