Restituzione merce usata dal cliente
Salve, scivo oggi qui nel forum per porvi una domanda su un ordine che ci è arrivato.
Il cliente ci ordina della merce, nel nostro caso pneumatici, che a detta sua sono molto rumorosi( è nel periodo di 30 giorni per la restituzione). Ovviamente nel caso se ne fosse accorto subito e ci avesse contatto immediamente gli avremmo sostituito la merce a detta sua difettosa. Ma il cliente ha montato la merce sulla sua macchina e ci ha anche corso.
Mi ha anche contatto sui messaggi di amazon dicendomi che lo abbiamo bombardato di messaggi su whatsapp per richiedere feedback (cosa non vera siccome amazon vieta questo comportamento) e minacciato la nostra azienda con feedback negativo se non gli diamo il rimborso. Ormai è giorni che ,il cliente, chiama l'assistenza clienti e quest'ultimi mi scivono,tramite messagistica Amazon, che il cliente vuole ridarmi la merce con motivazione "sembra perfetto ma non funziona" . Ho paura che una garanzia dalla A alla Z sia imminente.
come dovrei comportarmi con questo cliente? riprendere la merce? fargli un rimborso parziale? o negargli completamente il rimborso?
Restituzione merce usata dal cliente
Salve, scivo oggi qui nel forum per porvi una domanda su un ordine che ci è arrivato.
Il cliente ci ordina della merce, nel nostro caso pneumatici, che a detta sua sono molto rumorosi( è nel periodo di 30 giorni per la restituzione). Ovviamente nel caso se ne fosse accorto subito e ci avesse contatto immediamente gli avremmo sostituito la merce a detta sua difettosa. Ma il cliente ha montato la merce sulla sua macchina e ci ha anche corso.
Mi ha anche contatto sui messaggi di amazon dicendomi che lo abbiamo bombardato di messaggi su whatsapp per richiedere feedback (cosa non vera siccome amazon vieta questo comportamento) e minacciato la nostra azienda con feedback negativo se non gli diamo il rimborso. Ormai è giorni che ,il cliente, chiama l'assistenza clienti e quest'ultimi mi scivono,tramite messagistica Amazon, che il cliente vuole ridarmi la merce con motivazione "sembra perfetto ma non funziona" . Ho paura che una garanzia dalla A alla Z sia imminente.
come dovrei comportarmi con questo cliente? riprendere la merce? fargli un rimborso parziale? o negargli completamente il rimborso?
0 Antworten
Seller_w7qW7tIgmVPqs
Il venditore ha sempre l'obbligo di ritirare il prodotto, il cliente deve pagare la spedizione del reso e il prodotto restituito non deve presentare segni di usura ma risultare nuovo e intatto... In questo caso il prodotto è stato probabilmente usurato e quindi non più rivendibile come nuovo, potresti proporgli amichevolmente un rimborso parziale (fino al 50%)
Sono a disposizione per ulteriori informazioni
Saluti,
Pasquale Pezzella Partner Ufficiale Amazon (SPN) e Certificato Amazon ADS
Seller_BJa8itP8MhpnA
Te lo dico con immane dispiacere: sei fregato [forse].
Mi spiego meglio. Quando un cliente riceve un prodotto ha diritto a tutte le garanzie legali oltre quelle offerte da amazon e nello specifico un prodotto è garantito per il suo buon funzionamento quindi se vendi un prodotto difettoso devi o riprendertelo o ripararlo. Visto che si parla di pneumatici però di ripararli non se ne parla ma chi ti dice che il cliente non li abbia montati male? Come ti ha dimostrato che effettivamente il prodotto è difettoso?
Fatti dimostrare che i TUOI pneumatici siano montati a regola d'arte, che i TUOI pneumatici siano troppo rumorosi ed invia tutto ad amazon dicendo che il cliente fa il furbo e che lo denunci per truffa.
Seller_nKc2soCWnt7MG
a me fanno peggio con i nostri apparatri medicali di cui mettono sul corpo l'accessorio lo usano e prima dei 30 giorni non è più necessario oppure non funziona . Quando arrivano in sede caso strano funzionano e sono strausati (gratis si intende) e amazon ti obbliga a rimborsare tutto. Insomma si tiene aperta una attività con costi e tasse per i scrocconi che vogliono le cose gratis mi sono stancato di questo meccanismo.
Seller_aRGr3wS3vyUqS
Aggiornamento:
Il cliente ha richiesto garanzia dalla A alla Z, ovviamente Amazon lo ha rimborsato subito,con impatto sulle performance. Ad ogni modo, dopo aver contestato la garanzia dalla A alla Z non so quale spirito divino si è mosso ma hanno tolto l'impatto sulle performance e hanno messo finanziato da Amazon.
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto a questa disussione.
Seller_lUttZvfFNBt3q
I clienti abusano davvero della politica di Amazon, ma il fatto è che Amazon consente ai clienti di restituire i prodotti quanto desiderano. Ho prodotti che sono stati utilizzati dai clienti per più di un anno e che Amazon accetta resi. In alcuni casi, i clienti restituiscono un prodotto che non ho nemmeno venduto, lo tengono e ricevono comunque indietro i loro soldi. Questa è la politica di Amazon. Se continuiamo a vendere su Amazon significa che siamo d'accordo con questo. Per me è ingiusto, ma preferisco restare con Amazon